Lug 07

Motogiro 6: da Aulla a Parma per il passo del Lagastrello

Altro bel giro: da Aulla (MS) a Parma (PR) valicando gli Appennini attraverso il passo del Lagastrello (o di Lago Strello, come su alcuni cartelli stradali viene tuttora indicato).

Per praticità le indicazioni Partono dal casello autostradale di Aulla e terminano all’ imbocco della Tangenziale di Parma.

Si percorre tutta la SP74 fino al passo, in prossimità del lago Paduli. Al termine del lago, in prossimità della diga, si attraversa la vallata su di un ponte per raggiungere Miscoso (RE), ove consiglio di pranzare alla trattoria che è proprio in prossimità della strada. Si torna poi indietro sui nostri passi fino alla diga, dove si svolterà poi a destra in direzione di Monchio delle Corti. Da qui in poi si cambia provincia, si scende seguendo le indicazioni per Langhirano e/o Parma.

Ho percorso questo itinerario nell’estate del 2012, le condizioni delle strade andavano dal buono allo “spiacevole”. Dal momento che l’Appennino Tosco-Emiliano, in particolare nel corso degli ultimi due inverni, ha avuto la fastidiosa tendenza di scivolare giù a valle in molteplici frane, NON so in questo momento – Luglio 2014 – come siano messe le strade. Di conseguenza, declino ogni responsabilità per quello che potrete trovare e per le situazioni alle quali andrete incontro se deciderete di ripetere questo giro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.