Nov 09

Trevi Bike Synthesis – Recumbent Bike

Lo scrivevo nella pagina relativa al mio amore per la bicicletta, primo veicolo a due ruote sul quale io abbia mai posato il deretano: ero alla ricerca di una bicicletta reclinata (o “recumbent” per dirla all’inglese) e, grazie ad un noto sito di annunci l’ho trovata. Mi sono portato a casa una Trevi Bike Synthesis. Una bici costruita artigianalmente in Italia, modificata con buoni componenti, comoda e… veloce.

IMG_1514

La prova, durante una rara occhiata di sole

Ho già provveduto a fare alcune modifiche: il precedente proprietario – tra l’altro io dovrei esserne il terzo – nel tentativo di migliorarne la frenata ha sostituito la pinza anteriore, faccio notare che il veicolo monta freni a disco su entrambe le ruote, con una AVID BB7 Road. Spulciando in Rete ho scoperto che è una pinza di pregio, più o meno il meglio che si possa avere con una pinza a comando meccanico. Allora perché non frena? Semplicemente perché è stata montata con una staffa per disco da Ø 180mm mentre il disco in dotazione è un Ø 160mm. Ne consegue che la pinza non agiva sull’intero disco ma semplicemente lo “pizzicava” sul bordo esterno, limitando l’azione frenante e portando tra l’altro ad un consumo anomalo e non uniforme di disco e pastiglie.

Disco e pastiglie originali. Se ne può notare il consumo anomalo.

In mio soccorso è venuta Amazon, ho approfittato di un’offerta e ho comprato un disco CleanSweep G2. Arrivato e sostituito senza difficolta (insieme alle pastiglie che ho dovuto prendere a parte. Non poteva venirmi in mente che sarebbero state anch’esse usurate?!). Dalle istruzioni pare che abbiano un rodaggio un po’ lunghetto. Pazienza.

Per la regolazione della pinza mi sono rifatto al pregevole articolo di Elessar relativo ai BB7. Ecco, adesso FRENA.

Il materiale da me utilizzato, acquistato presso Amazon, è il seguente:

Mi sono permesso di inserire anche un link relativo alla pinza BB7Road, che però sulla mia bicicletta era già stata montata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.