Ago 26

Supporti Quadlock per smartphone

Premessa: questa pagina non è sovvenzionata dal prodotto che andrò a recensire: l’ho acquistato a prezzo pieno, di tasca mia, sul sito del produttore, come farebbe ogni altro comune mortale. Potreste però trovare dei “link sponsorizzati”, al sito del produttore oppure ad Amazon, con i quali, se interessati, potrete procedere all’acquisto. Comprare passando da questi link a voi non costerà nulla di più – e in caso di link diretto al sito potrete risparmiare il 10% – ma a me arriveranno invece delle briciole che mi aiuteranno a tenere il sito online. Non che il mondo ne abbia davvero bisogno, comunque… anche se la qualità è più alta rispetto a facebook.

Il problema alla base di tutto è: ho bisogno di un navigatore satellitare per la moto ma non voglio spendere un patrimonio per un navigatore satellitare “da moto” (tutto ciò che è “da moto” costa miracolosamente molto di più del suo omologo generico. Spesso perché per statistica il motociclista ha una maggiore “propensione alla spesa” di un cliente normale e quindi i produttori, di qualunque cosa, se ne approfittano). Inoltre io, come tutti voi, ho già in tasca un potente navigatore satellitare: il mio smartphone. Quindi la domanda è già cambiata in: <<In che modo posso usare il telefono come navigatore da moto, senza che voli via alla prima buca e, magari, potendolo anche ricaricare?>>.

Rispondo subito dicendovi che esistono tanti adattatori/custodie da cellulare per l’uso motociclistico. Me ne viene in mente una di GiVi che in molti usano con soddisfazione:

Però a me non è che piaccia particolarmente. La usa mio fratello sulla sua motocicletta e più volte si è lamentato dei riflessi, del telefono che diventa rovente e della perdita di funzionalità del touch screen con il suo particolare modello di smartphone.

Poi però, grazie ad una rapida lettura al solito forum animaguzzista.com , ho scoperto l’esistenza dei supporti Quadlocktm. Diciamocelo subito: sono fatti bene ma non sono a buon mercato. La qualità c’è e si paga, purtroppo per le mie e nostre tasche…

Quadlock è un’azienda australiana che si è inventata un sistema per il fissaggio di smartphone e altri apparati in modo tale che perderli diventa un problema. Ovvero, se una volta fissato correttamente ti dovesse accadere qualcosa che ne implichi il distacco… la perdita del telefono sarà l’ultima delle preoccupazioni, perché con ogni probabilità staremo parlando di un evento fortemente traumatico, con danni alla moto e (speriamo di no) anche al centauro!

Il sistema Quadlock si compone di un supporto (in realtà tanti tipi di supporti per adattarsi alle diverse esigenze, ci sono anche per auto, bicicletta e… scrivania!) con una testa-aggancio e di una cover per il telefono compatibile con l’aggancio. Le cover sono disponibili per un gran numero di telefoni Apple, Samsung e altri android. Ove non dovesse esserci una cover compatibile, esistono due diversi supporti che si incollano al vostro device o alla sua attuale cover.

Per il mio veicolo ho scelto la handlebar mount PRO, in allumino lavorato CNC, vi ho aggiunto lo smorzatore di vibrazioni (che pare essere una scelta obbligata con gli smartphone odierni, sofisticati e delicati), la testa di aggancio con ricarica wireless (dovrebbe essere superfluo, ma vi ricordo che funzionerà solo se avete un telefono supportante la ricarica wireless). Per il collegamento elettrico ho utilizzato la presa USB già esistente sulla moto, in alternativa vendono anche il loro convertitore DC/DC-USB da collegare alla batteria (consiglio spassionato: circuito sotto chiave…).

Per quanto riguarda il telefono, ho acquistato custodia idonea MAG e vetro corazzato di protezione. Producono e vendono anche una cover impermeabile, chiamata con molta fantasia poncho, che però ho scelto di non comprare: il mio telefono è di suo impermeabile e dovrebbe sopravvivere a un improvviso acquazzone. Se la giornata, di suo, da tempo pessimo… o me ne starò fermo oppure, old school, memorizzerò più o meno la strada e guarderò i cartelli.

Il montaggio è piuttosto semplice, nelle confezioni è presente tutto il necessario. Ci ho messo di più per capire dove montarlo piuttosto che a montarlo.

Finora ho collaudato il sistema su strada statale, in autostrada, in città e sul terribile pavè milanese: non ha fatto una piega, stabile e sicuro come se fosse imbullonato (e più o meno lo è).

PRO:

  • Stabile, non traballa, non si stacca;
  • La ricarica wireless è un plus utile;
  • Robusto.

CONTRO:

  • Costoso, molto di più di altri supporti esistenti;
  • La cover è un po’ una delusione… robusta e protettiva ma per quel prezzo avrei voluto di meglio.

Link ai venditori:

Quadlock shop10% sconto sul totale del primo acquisto tramite questo link – spedizione dall’Europa, quindi niente tasse doganali impreviste. Inoltre, ordinando direttamente da Quadlock vi costeranno meno che su Amazon, salvo eventuali promozioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.